CONSULENZA SEO
Il 95% dei siti web vorrebbero aumentare
la visibilità su Google!
Il restante 5% sfruttano la SEO…
Cos'e la seo?
La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) o “ottimizzazione per i motori di ricerca” comprende tutte le attività che permettono di migliorare il posizionamento di un sito su Google e altri motori di ricerca.
La SEO e una parte del Marketing Digitale servono ad aumentare la visibilità e il traffico di un sito web, utilizzando il potere dei motori di ricerca per attirare nuovi clienti.
Perché la seo è importante?
Aumentare il traffico sul tuo sito web è un passo fondamentale per la tua azienda. L’aumento delle visite sul tuo sito infatti significa un maggior numero di contatti e quindi di clienti potenziali.
Il principale vantaggio della SEO è la creazione di un flusso costante di pubblico qualificato che trova la tua azienda grazie alle ricerche Google.
Apparire sulla prima pagina di ricerca è quindi fondamentale. Basti pensare che la maggior parte degli utenti non raggiungono nemmeno la seconda pagina.
Cosa posso fare per te
Un consulente SEO aiuta un’azienda a crescere, mettendo a disposizione le sue competenze nel web marketing e la sua conoscenza degli algoritmi usati dai motori di ricerca.
Grazie alla sua capacità di ascolto e di comprensione delle esigenze di un leader aziendale, il consulente SEO è la figura ideale per accompagnarti a concretizzare i tuoi progetti.
Il consulente SEO è in grado di proporti soluzioni innovative, adatte a un mercato competitivo e tenendo conto della natura della tua attività e della tua posizione geografica.
Sulla base di un audit iniziale, il consulente SEO ti permette di ottenere risultati concreti (ottimizzazioni) per migliorare l’esperienza utente (UX) dei tuoi visitatori, dando così uno slancio alla tua attività.
Il consulente SEO ti aiuta a trovare le parole chiave più appropriate nel suo settore. Utilizzando strumenti specifici, valuta quelle più adatte in base alla popolarità, la pertinenza o la difficoltà con l’obiettivo di migliorare il posizionamento del tuo sito sul web.
Queste parole chiave costituiranno poi la base della strategia da usare per i contenuti del sito.
In ultimo, Il consulente SEO si impegna affinché gli algoritmi di Google modifichino il posizionamento di un sito e lo aiutino a diventare un punto di riferimento nel suo settore di competenza (SEO off-page).
Come essere visibili nei motori di ricerca?
Ci sono due modi per apparire sulla prima pagina di Google:
1. Integrando la pubblicità a pagamento, partecipando alle aste di Google.
Questo sistema, noto come PPC (Pay Per Click), è il più veloce. Tuttavia, scegliendo questa opzione, il tuo sito apparirà come « sponsorizzato” e, una volta esaurito il budget, il sito scomparirà dalle pagine dei risultati.
2. Lavorando sul posizionamento organico (SEO).
Questo è il metodo migliore perché porta risultati a lungo termine e non può essere modificato da concorrenti sleali che cliccano sugli annunci senza dare seguito all’azione.
Questo metodo richiede più tempo per produrre risultati, ma è il più sostenibile e il più economico!
SEO ROMA PRATI
Il partner locale che migliora tuo SEO
su Google
Vuoi sfruttare tutte le potenzialità del SEO per la tua azienda su Roma?
Contattatemi subito per raccontarmi il suo progetto e ricevere un’offerta che rispondi davvero alle tue esigenze.
Quanto costa indicizzare un sito?
La richiesta di indicizzazione è completamente gratuita.
Tuttavia, l’indicizzazione non significa necessariamente ottenere un buon posizionamento sulle pagine dei risultati.
Dopo l’indicizzazione (il fatto che Google sappia che una pagina esiste), gli algoritmi iniziano un lavoro di classificazione di tutte le pagine conosciute.
Pertanto, ti invito a diffidare dei professionisti che affermano che l’indicizzazione è l’obiettivo dei loro servizi.
I risultati dei servizi SEO sono garantiti?
Nessun consulente onesto può garantirti un posizionamento ottimale sulla pagina dei risultati, semplicemente perché questa non dipende da lui, ma dagli algoritmi dei motori di ricerca e dai competitor.
Per questo motivo è fondamentale lavorare con un professionista affidabile, che metta a tua disposizione le sue competenze e la sua esperienza al fine di massimizzare i risultati.
Inoltre, non è possibile conoscere il tempo necessario per ottenere dei risultati concreti.
Ad esempio, nel 2023 Google ha impiegato più tempo del normale ad indicizzare i contenuti dei siti web, a causa dell’esplosione del volume di contenuti prodotti da strumenti di Intelligenza Artificiale quali ChatGPT o Gemini.
Quanto costa una consulenza SEO?
Tutto dipende dal tuo progetto e dalle tue ambizioni!
L’investimento per un audit SEO costa qualche centinaio di euro e sarà incluso nel pacchetto di servizi SEO, qualora intendessi proseguire l’avventura.
Una consulenza SEO per un progetto locale (circa 6 mesi) parte da circa 200-300 euro al mese più IVA.
Il costo della prestazione non dipende solo dalle risorse a tua disposizione ma anche dai contenuti che intendi inserire e dalle eventuali modifiche che vorrai apportare.